Carta dei Servizi

La Carta dei Servizi è il documento realizzato all'interno del processo d'innovazione dei rapporti tra azienda, istituzioni e cittadino, a garanzia della qualità e delle modalità con le quali i servizi vengono erogati. Euro Soccorso Ambulanze, nell'ambito dei servizi resi fa propri i principi fondamentali di equità, continuità, efficienza ed efficacia, affinché i servizi forniti rispondano alle esigenze delle persone assistite e delle loro famiglie.
La Carta dei Servizi non è un semplice mezzo di consultazione, bensì uno strumento completo di informazione su tutte le prestazioni offerte da Euro Soccorso Ambulanze affinché gli utenti possano conoscere le metodologie adottate, la struttura operativa e le modalità per accedervi. Lo scopo principale è quello di garantire agli utenti il pieno rispetto dei loro diritti e la massima qualità e dignità. Essere informati correttamente permette infatti agli utenti una scelta consapevole. Con questo spirito chi usufruisce del nostri servizi è invitato ad esaminare le indicazioni contenute nella nostra "CARTA DEI SERVIZI" offrendoci la propria collaborazione, presentando eventuali osservazioni o suggerimenti atti al raggiungimento di un ulteriore miglioramento nella qualità dell'assistenza. In questo contesto l'utente diventa un soggetto attivo in grado di incidere sul servizio e si apre così, con l'organizzazione, un dialogo finalizzato al miglioramento continuo della qualità nell'interesse reciproco.

LE CERTIFICAZIONI DELLA QUALITÀ

La norma ISO 9001 è, probabilmente, lo standard più influente nel mondo mai stato pubblicato perché contiene un elenco di regole capaci di guidare la creazione di intere nuove classi di sistemi di gestione.
Le norme della famiglia ISO 9000 non sono standard che si riferiscono al rispetto di un obiettivo o al raggiungimento di un particolare risultato, vale a dire non sono standard di performance che misurano la qualità dei prodotti o dei servizi forniti delle organizzazioni ma stabiliscono la necessità di sistematizzare e formalizzare in un sistema di gestione tutta una serie di processi aziendali che vanno documentati grazie a procedure, definizione di ruoli e compiti e definizione di obiettivi da raggiungere.
In breve, la norma ISO 9001 è uno strumento di gestione basato sulla sistematizzazione e formalizzazione dei compiti al fine di conseguire omogeneità del prodotto o del servizio ed essere conformi alle specifiche stabilite dal cliente. In altre parole, per certificarsi ISO 9001 occorre documentare quello che si fa ma soprattutto - verificare come lo si sta facendo.
L'adozione di questo tipo di standard è volontaria, anche se in alcuni settori sembra che la sua applicazione costituisca un obbligo "de facto". Tra i driver che spingono, dunque, le aziende ad adottare la ISO 9001 non può essere tralasciato il ruolo "prescrittivo" interpretato dagli Enti Pubblici e dalle pubbliche amministrazione che inseriscono l'obbligatorietà della certificazioni nella maggior parte delle gare di appalto. Queste realtà vedono nelle norme della famiglia ISO 9000 e nelle altre norme specifiche di settore un modo per garantire il rispetto di un certo livello di qualità da parte dei loro fornitori e subappaltatori. Ottenere una certa sistematizzazione e formalizzazione dei processi chiave utilizzati dalle piccole imprese fornitrici serve, dunque, per rispettare i requisiti che le imprese più grandi hanno stabilito ma senza aumentare i costi operativi.